Salvare il Doubs … un lavoro di lungo respiro!

Per la Federazione Svizzera di Pesca FSP, il «Dossier Doubs» è un tema prioritario.

Situato alla frontiera franco-svizzera (NE e JU), il Doubs, questo bellissimo fiume che scorre per 30 chilometri esclusivamente nel Canton Giura, ha subito nello scorso decennio dei danni ambientali molto forti, a tal punto che le ONG WWF, Pro Natura, la Federazione Svizzera di Pesca FSP e l’associazione SOS Loue et Rivières Comtoises (F) si sono associate per svolgere un ruolo determinante nel salvataggio di questo gioiello della natura e paesaggistico.

Il Roi du Doubs, pesce emblematico di questo corso d’acqua, ha giocato, suo malgrado, il ruolo d’ambasciatore proprio perché fortemente minacciato d’estinzione. Le ONG hanno sporto denuncia presso il «Comitato permanente della Convenzione di Berna» a Strasburgo. Qui di seguito la cronologia di questo impegno a favore del Doubs, che, si spera, porterà presto i suoi frutti.  

Carta d’identità del Doubs:

Di una lunghezza totale di 453 km, il Doubs costeggia la frontiera franco-svizzera per 75 chilometri, prima di effettuare una gran volta di 30 chilometri nel Canton Giura, e di raggiungere la Francia per immettersi nella Saona. 

Questo corso d’acqua è considerato come il simbolo di una natura selvaggia e preservata, e ospita (ospitava ?!) delle belle popolazioni di trote, di temoli e di molte altre specie come il Roi du Doubs.