Portrait

Se dovessimo scegliere il pesce nazionale svizzero, di sicuro sceglieremmo la trota. È presente in tutti i Cantoni e in tutte le regioni: dall’Altipiano urbano alle vallate alpine più sperdute. L’impressionante biodiversità della trota rispecchia la diversità dei nostri paesaggi e delle nostre acque. Le ricerche genetiche degli ultimi anni hanno mostrato che in Svizzera esistono cinque specie di trota, e tutte si distinguono per la forte varietà di forme locali (vedi link).

Chi in Svizzera pensa ad un pesce, nella sua mente ha l’immagine di una trota. Rapida predatrice dal corpo idrodinamico e dalle pinne potenti, adattata perfettamente a muoversi nelle acque correnti. I suoi occhi sensibili alla luce le vengono in aiuto nella penombra, e la sua grande bocca e la lingua sono provviste di piccoli denti appuntiti che servono a catturare e trattenere le prede prima di essere ingoiate tutte intere. La trota è uno dei pesci più colorati che vivono nelle nostre acque,  in particolar modo durante il suo periodo riproduttivo. Il colore di base varia dal bruno rossastro al giallo arancio fino all’argentato, il ventre in genere è bianco. I puntini o le macchie sono tipiche della trota e del salmone. Specialmente per la trota presente nei fiumi, i puntini sono rossi e neri con un alone chiaro e di grandezza e forma variabile, spesso circolari e talvolta a forma di stella. Nessun’altra famiglia di pesci indigeni possiede una caratteristica simile. 

Un’altra caratteristica evidente dei salmonidi è la presenza di una pinna adiposa, posta tra la pinna dorsale e quella caudale, che spesso nella trota è bordata di rosso. Gli ittiologi non sono ancora concordi riguardo alla sua funzione e alla sua importanza (vedi link verso pinna adiposa).

Portrait in tedesco

Wikipedia : la trota europea

L'enciclopedia online offre informazioni esaustive e affidabili.

https://de.wikipedia.org/wiki/Forelle

 

Ispettorato della pesca del Canton Berna

Un portrait della trota con informazioni sulla sua presenza nelle acque cantonali.

https://www.vol.be.ch/vol/de/index/natur/fischerei/artenfoerderung/fischarten/bachforelle.html

 

Servizio per le foreste e la natura del Canton Friburgo

Un breve portrait con grafici interessanti sul ciclo vitale della trota nelle acque friburghesi. https://www.fr.ch/de/wna/energie-landwirtschaft-und-umwelt/fauna-und-biodiversitaet/forelle

 

La trota di fiume nel lessico dei pesci della federazione di pesca di Baviera

La federazione di pesca del Land di Baviera è una delle federazioni di pesca più professionali d’Europa, e investe molto nelle relazioni pubbliche.  

https://lfvbayern.de/lexikon/bachforelle

 

Il ciclo vitale della trota

Un articolo dell’ufficio di consulenza per la pesca FIBER pubblicato nella rivista specialistica Petri-Heil. https://www.petri-heil.ch/der-lebenszyklus-der-forellen/

La trota in francese

La trota su Wikipedia

https://fr.wikipedia.org/wiki/Salmo_trutta 

 

Servizio per le foreste e la natura del Canton Friburgo

https://www.fr.ch/sfn/energie-agriculture-et-environnement/faune-et-biodiversite/truite

Sulla trota in inglese

La trota europea su fishbase

La referenza internazionale per i ricercatori e gli amanti dei pesci di tutto il mondo.  https://www.fishbase.de/summary/Salmo-trutta.html

 

Portrait della trota bruna su wildtrout.org

https://www.wildtrout.org/content/brown-trout

 

100 fatti sulla trota

https://www.wildtrout.org/trout-facts#

 

La trota bruna su Wikipedia

Articolo scritto da autori americani. Apre una prospettiva interessante sulla trota europea in quanto specie invasiva e fornisce una ricca bibliografia.

https://en.wikipedia.org/wiki/Brown_trout

 

Salmo trutta su Animal Diversity Web (University of Michigan)

https://animaldiversity.org/site/accounts/information/Salmo_trutta.html

Video

Trote nell'Isar

https://www.youtube.com/watch?v=5OYmQIlAtUQ

 

Underwater UK : trota bruna (brown trout)

Riprese di trote brune, di fiume e di mare d’Irlanda.

https://www.youtube.com/watch?v=U7WyvSkJsG8

 

La trota fario

Breve portrait video della Maison wallonne de la pêche