Cinque specie di trote

Mappa delle trote di FIBER adattata per il FLYER

 

Per quanto concerne la sistematica dei pesci, la Svizzera è considerata un paese pioniere. Ciò è dovuto principalmente ai lavori di Maurice Kottelat di Délémont, uno tra  gli ittiologi maggiormente influenti al mondo. La sistematica è una branca della biologia che studia e definisce i legami di parentela tra gli organismi. Nel corso degli ultimi anni, grazie ai rapidi progressi della tecnologia genetica di laboratorio, si sono fatte numerose nuove scoperte che hanno rimesso in questione ipotesi di lunga data e hanno portato molta confusione nel mondo della sistematica. Per quanto concerne la fauna piscicola svizzera, ciò ha toccato in particolar modo la famiglia dei salmonidi. È apparso chiaramente che la grande diversità della trota nel nostro Paese è anche dovuta al fatto che esistono varie specie. I principali istituti di ricerca, l’EAWAF e l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), hanno optato per un sistema che distingue cinque differenti specie di trote nei quattro grandi bacini imbriferi della Svizzera (Reno, Rodano/Lemano, Doubs/Jura e Ticino/Adige). Ognuna delle cinque specie si presenta in varie forme, che rispecchiano strategie di sopravvivenza nelle rispettive zone idrografiche. Quest’approccio moderno permetterà in futuro una migliore protezione e una gestione più efficace delle popolazioni svizzere di trote.

Una grande varietà di forme e specie

La trota di mare originaria incominciò a riprodursi nei fiumi d’acqua dolce, circa dieci milioni di anni fa, per migliorare le possibilità di sopravvivenza della propria prole. Nel corso dei secoli, una parte degli avannotti non sono più tornati in mare o la loro via migratoria era stata bloccata. Si sono così sviluppate delle popolazioni dette stanziali. Queste trote si sono adattate alla vita nei fiumi e nei ruscelli e poi hanno “progressivamente” conquistato altri territori. La terza forma che si stabilì fu la trota di lago, specializzata nella caccia ai pesci da banco (come il coregone) nei grandi laghi. Grazie a questo “super alimento”, alcuni esemplari hanno raggiunto dimensioni di più di un metro e dal peso di oltre 30 chili.

Nel corso degli ultimi anni i rapidi progressi della tecnologia di laboratorio e della potenza di calcolo hanno permesso di studiare in modo più approfondito la complessa genetica della trota. I risultati hanno portato a nuove conoscenze. Gli istituti di ricerca svizzeri e l’UFAM distinguono così cinque principali specie di trota che si sono stabilite nei quattro grandi bacini imbriferi svizzeri. Questa nuova tassonomia va tuttavia considerata come provvisoria. 

Nel bacino imbrifero del Reno e dell’alto Rodano / lago Lemano. Presenta varie forme nei ruscelli, fiumi e laghi. La forma marina non raggiunge più la Svizzera a causa delle numerose centrali idroelettriche sul Reno.

https://de.wikipedia.org/wiki/Forelle

Nel bacino del Doubs e del Rodano. Forme di ruscello e di fiume. Non esistono forme marine nel Mediterraneo.

https://de.wikipedia.org/wiki/Salmo_rhodanensis

Bacino imbrifero della Inn. Forme di ruscello, di fiume e di lago. La forma marina non ha mai raggiunto la Svizzera nel corso della storia.

https://de.wikipedia.org/wiki/Schwarzmeerforelle

trota fario (Salmo cenerinus)
Bacino imbrifero del Po e dell’Adige. Forme di ruscello, di fiume e di lago. Non esistono forme marine nel Mediterraneo. Nelle regioni francofone e italofone, il termine “trota fario” è comunemente usato per designare la trota (Salmo trutta). 

https://de.wikipedia.org/wiki/Salmo_cenerinus

 

Brochure FIBER : le trote in Svizzera

Spiegazione dettagliata della diversità della trota in Svizzera, castello d’acqua delle Alpi, dove si incontrano quattro grandi sistemi fluviali. https://www.fischereiberatung.ch/fileadmin/sites/fiber/angebot/fiber_publ/broschueren/brosch_forellen_fr.pdf

 

Poster FIBER sulla diversità delle trote in Svizzera

https://www.fischereiberatung.ch/fileadmin/sites/fiber/angebot/fiber_publ/broschueren/poster_forellen.pdf

 

In un piccolo ruscello limpido ...

Articolo di divulgazione scientifica (in tedesco) sulla diversità delle trote e le difficoltà degli zoologi nel classificarle sistematicamente.

https://www.faz.net/aktuell/wissen/natur/ichthyologie-die-vielfalt-der-forellen-13442316.html

Videos

Il ritorno della trota primitiva (in tedesco)

Un documentario sulla scoperta di trote native del Danubio nelle alpi austriache e gli sforzi per preservare il loro habitat, crearne di nuovi e adattare la gestione in base alle nuove scoperte della ricerca genetica moderna.

https://www.youtube.com/watch?v=LsJ597CHPq4

 

Trote selvagge del Giura

Trota del Doubs o zebrata (Salmo rhodanensis) del Giura francese, dal tipico motivo zebrato