Distribuzione e habitat

el corso di milioni di anni, le anguille europee hanno conquistato un’area di distribuzione immensa. Questa comprende l’Atlantico – dall’Africa occidentale fino a Capo Nord – comprese le Azzorre, le Canarie, l’Irlanda, la Gran Bretagna, l’Islanda, così come il Mar Baltico, il Mediterraneo e il Mar Nero.

Alcune popolazioni d’anguille passano tutta la loro vita nelle acque costiere, altre invece risalgono i fiumi e i torrenti a volte per migliaia di chilometri. Le anguille svizzere erano, come quest’ultime, delle migratrici su grandi distanze. 

Prima dell’industrializzazione, le anguille erano tra i pesci più diffusi in Svizzera. Con l’intenso sfruttamento del Reno per l’energia idroelettrica, la migrazione verso monte si è fermata. Lo stesso è avvenuto per il Rodano e per il Ticino. Solo un esiguo numero di individui riesce ancora a compiere il proprio cammino di risalita attraversando così tanti ostacoli. 

Oggi la presenza di anguille nel nostro paese deriva unicamente da misure di ripopolamento. In Germania, dove l’anguilla è un pesce molto apprezzato, per esempio si ripopola il Reno e i suoi affluenti come compensazione agli ostacoli costruiti lungo le sue vie migratorie. 

All’eccezione dei ruscelli alpini troppo freddi e dalla corrente troppo rapida, l’habitat dell’anguilla in Svizzera inizialmente comprendeva tutte le acque collegate alle nostre tre arterie fluviali principali: il Reno, il Rodano e il Ticino. L’anguilla possiede delle grandi capacità d’adattamento. La si trova dai piccoli ruscelli dei campi fino ai grandi laghi – dalle acque poco profonde invase da vegetazione alle oscure profondità lacustri dove si aggira, in compagnia della bottatrice, nelle zone di frega del coregone e del salmerino.

L’anguilla è una buongustaia!

Nei suoi settori di caccia, di preferenza approfittando dell’oscurità della notte, in acque torbide oppure molto profonde, si nutre di vermi, di lumache, di larve d’insetti, di gamberi, di pesci e all’occasione anche di rane. Per il suo benessere, l’anguilla ha bisogno della presenza di nascondigli, come fessure, cavità, sassi, legno morto, piante acquatiche e rive erose. Rifugge anche volentieri infossandosi nei fondali molli dei corsi d’acqua e dei laghi.    

Le anguille raggiungono la Svizzera attraverso il Reno, generalmente dopo 6 – 9 anni di migrazione, e hanno una taglia che va da 35 a 45 centimetri. Si nutrono e crescono finché sono abbastanza forti per affrontare la loro grande migrazione di circa 6000 chilometri verso i siti di riproduzione nell’Atlantico occidentale. A dipendenza dell’offerta di cibo e delle condizioni climatiche, necessitano fino a 20 anni per essere pronte. Nelle nostre acque, solitamente si catturano delle anguille che misurano da 40 a 100 centimetri. Le anguille svizzere più grandi possono raggiungere i 120 centimetri e pesare più di cinque chili. Potete conoscere ancora molto altro riguardo alla loro migrazione avventurosa qui.

LINK verso ciclo da vita

 

Presenza dell’anguilla in Svizzera

https://lepus.unine.ch/carto/index.php?nuesp=70003&rivieres=on&lacs=on&hillsh=on&data=on&year=2000&lang=de

 

Distribuzione delle differenti specie d’anguilla nel mondo

https://image.slidesharecdn.com/seminarilmiah070115-dr-151229075921/95/eel-aquaculture-and-marketing-by-dr-yusan-han-4-638.jpg?cb=1451376060

 

indietro