Novità

GRANDE SUCCESSO PER LA FSP - Respinto l'attacco frontale ai deflussi residuali

SIN DALL'INIZIO DELLA CRISI ENERGETICA, LA FEDERAZIONE SVIZZERA DI PESCA FSP HA COMBATTUTO IN PRIMA LINEA CONTRO GLI ATTACCHI ALLE DISPOSIZIONI RELATIVE AI DEFLUSSI RESIDUALI. E LA BATTAGLIA È STATA RIPAGATA!


Legge sulla protezione del clima: i pesci svizzeri han-no bisogno di un chiaro sì!

„Se i pesci potessero parlare, griderebbero "Sì! " alla legge sulla protezione del clima! “, afferma Roberto Zanetti, presidente centrale della Federazione Svizzera di Pesca (FSP). Ma poiché i pesci sono muti, la FSP si fa portavoce della loro volontà. „In quanto voce dei pesci, per noi non è possibile pensare a nient'altro che ad un sì. Il riscaldamento delle acque dovuto al cambiamento climatico deve essere fermato! “, così Zanetti.


Paesaggi fluviali: dinamica dei sedimenti e connettività

I paesaggi fluviali sono caratterizzati da un mosaico di habitat diversi, da umidi ad aridi, plasmati dalle peculiarità idrodinamiche e morfodinamiche del corso d’acqua. La dinamica dei sedimenti e la connettività sono quindi due elementi chiave per la protezione contro le piene e le funzioni ecologiche negli sforzi di rivitalizzazione dei corsi d’acqua.


Documentata la diversità dei pesci di fiume svizzeri

Un'indagine su larga scala nei corsi d'acqua svizzeri ha registrato più di 50 specie di pesci. Per la prima volta, è stata identificata più di una specie di piccoli pesci come la testa di toro. Nell'ambito del Progetto Fiumi, i pesci di fiume sono stati inventariati con metodi standardizzati ed esaminati sia in termini di caratteristiche esterne che di genetica. La diversità è particolarmente elevata nei fiumi più grandi della pianura. Tuttavia, le sezioni fluviali quasi naturali sono rare.


Grande interesse per la presenza della SFV a Monatura

Grande interesse per la presenza della SFV a Monatura
Circa 14.000 persone hanno visitato la nuova fiera Monatura (ex Fischen-Jagen-Schiessen) nel corso di quattro giorni. Il nuovo nome e il nuovo concetto moderno sono stati convincenti. Oltre al pubblico abituale, hanno visitato la fiera anche altri ambienti interessati alla natura e all'aria aperta.




Rivista svizzera della pesca

novembre 2023

IL CONTRIBUTO DI MANUTENZIONE, UN'OPPORTUNITÀ PER LE FEDERAZIONI Conferenza dei presidenti della Federazione Svizzera di Pesca; GRANDE SUCCESSO PER LA FSP Respinto l'attacco frontale ai deflussi residuali; TROTA IRIDEA La FSP sostiene un leggero allentamento del divieto; CAMPIONATO DEI GIOVANI PESCATORI Motivare i giovani e creare le squadre

 

Archivio Rivista svizzera della pesca

Manifestazione

FIBER-Seminar: «Die einzigartige Biodiversität der Schweizer Fische»

20.01.24 - 20.01.24

Assemblea dei delegati FSP

29.06.24 - 29.06.24

Campionato dei giovani pescatori 2024

24.08.24 - 24.08.24

Catch&Clean Day

28.09.24 - 28.09.24