Novità

Infrastruttura ecologica: biodiversità svizzera in rete

L'infrastruttura ecologica è un elemento portante della protezione e della promozione della biodiversità. E la Confederazione e i Cantoni si impegnano a rafforzarla su tutto il territorio nazionale. Diversi i progetti già in corso, come ad esempio nei parchi d'importanza nazionale o nell’Altipiano.


Il coregone - pesce dell’anno 2022

Il coregone - pesce dell’anno 2022
La Svizzera è molto più ricca di quanto si possa pensare in termini di biodiversità: in effetti, negli ultimi decenni, pescatori e ricercatori hanno scoperto nei nostri laghi un'inaspettata ricchezza di biodiversità, soprattutto tra i coregoni. I banchi argentati nelle profondità dei nostri laghi rappresentano un prezioso tesoro di diversità delle specie. Allo stesso tempo, il coregone è il pesce più importante per la pesca professionale svizzera e costituisce la base per il suo stesso mantenimento. Le acque svizzere ospitano una diversità unica in Europa che comprende almeno 24 specie di coregoni differenziati geneticamente, morfologicamente ed ecologicamente. Molte di queste specie sono endemiche e si presentano solo nel nostro paese. La Svizzera ha quindi una grande responsabilità nella conservazione di questa biodiversità endemica.


La salute è meno importante della fiction dell’"Heidiland"

Comunicato stampa – 13 giugno 2021: La Federazione Svizzera di Pesca FSP è delusa dai risultati delle votazioni sulle iniziative sull'acqua potabile e contro i pesticidi: nella terra di Heidi, l'acqua pulita è apparentemente meno importante della salvaguardia di un'agricoltura cosiddetta sana. Nonostante i milioni spesi per la campagna del No, i voti favorevoli sono abbastanza consistenti affinché le preoccupazioni delle iniziative non possano più essere nascoste sotto il tappeto.


Viene lanciata la campagna per il voto

L'obiettivo dichiarato è un doppio SÌ il 13 giugno 2021 sia per l'iniziativa sull'acqua potabile che per quella sui pesticidi. La Federazione Svizzera di Pesca guida la campagna apartitica delle seguenti sette organizzazioni ambientali: Medici per l'ambiente, Aqua Viva, BirdLife Svizzera, Greenpeace Svizzera, Pro Natura, Federazione Svizzera di Pesca e WWF Svizzera.


Alla ricerca di tracce di pesticidi nel suolo agricolo svizzero

Berna, 04.02.2021 - Agroscope ha dedicato un intero studio all’analisi della diffusione dei residui di prodotti fitosanitari nel suolo agricolo svizzero e al loro potenziale impatto sulla vita sotterranea. Lo studio evidenzia residui molto diffusi nel suolo e con possibili impatti negativi sulla vita microbica sotterranea e sui funghi utili per il terreno.




Rivista svizzera della pesca

Giugno 2022

Troppi pesticidi a causa dei drenaggi - Un nuovo studio dell'Eawag suscita preoccupazione; Deflussi residuali: non bisogna mollare! - Un cambio improvviso delle pratiche costituirebbe una perdita di fiducia; Protezione delle acque: la FSP sostiene le federazioni cantonali e le società, Competenze e risorse della Federazione Svizzera di Pesca


Archivio Rivista svizzera della pesca

Manifestazione

La Assemblea dei delegati FSP 2022

02.07.22 - 03.07.22