Novità

Il luccio - Pesce dell'anno 2023: un predatore affascinante

Il luccio - Pesce dell'anno 2023: un predatore affascinante
Il luccio è stato eletto Pesce dell'anno 2023 dalla Federazione Svizzera di Pesca, un pesce che sa tener testa ai suoi simili e alle mutevoli condizioni ambientali. È uno dei pesci più apprezzati dai pescatori e uno dei più attrattivi del paese.


La FSP è molto felice!

La FSP è molto felice!
Elisabeth Baume-Schneider, vicepresidente della Federazione Svizzera di Pesca FSP, è stata eletta come membro del Consiglio federale il 7 dicembre 2022. La gioia della FSP è immensa!


Commission du Conseil des États : attaque générale contre la législation sur la pro-tection de l'environnement !

Comme s’il n’y avait pas eu assez de dégâts pour les poissons et les cours d'eau lors de la canicule de l'été 2022 ! La Commission de l'environnement du Conseil des États porte maintenant un deuxième coup dur à la nature : elle exige en fait l'abrogation de toutes les dispositions environnementales et en particulier des prescriptions relatives aux débits résiduels. La Fédération Suisse de Pêche (FSP) attend du Conseil des États qu'il fasse preuve de responsabilité politique et qu'il corrige ainsi les dérapages excessifs de sa propre commission.


La prima analisi nazionale dello stato delle acque mostra progressi e lacune

Berna, 23.08.2022 - La protezione delle acque concede loro più spazio, ne rende più naturale i deflussi, interconnette gli habitat di piante e animali e riduce l'inquinamento. Le misure adottate negli ultimi decenni sono efficaci a livello locale. Tuttavia, per garantire che la biodiversità nelle acque non continui a regredire e le acque resistano ai cambiamenti climatici occorrono ancora sforzi notevoli. Inoltre, bisogna garantire che le acque sotterranee continuino a fornire anche in futuro acqua potabile di elevata qualità. È questa la conclusione della prima analisi a livello nazionale pubblicata oggi dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) nel rapporto «Gewässer in der Schweiz – Zustand und Massnahmen» (disponibile in tedesco e francese).


In Svizzera è in corso una grande moria di pesci!

I timori della Federazione Svizzera di Pesca (FSP) si sono concretizzati: al momento è in corso una moria di pesci di dimensioni storiche! A livello locale, l'esistenza di alcune specie è minacciata. La FSP si oppone quindi con ancor più veemenza allo sfruttamento di ogni goccia d'acqua dei nostri fiumi per la produzione di energia idroelettrica.




Rivista svizzera della pesca

febbraio 2023

Il meglio dal mondo della pesca - Invito della Federazione Svizzera di Pesca FSP a Monatura; Giornata dei pesci | Pianificare le attività per il 26 agosto 2023

Che fa felici i cuori dei pescatori, Il luccio è il pesce dell'anno 2023 - uno dei pesci più amati

 

Archivio Rivista svizzera della pesca

Manifestazione

Monatura

23.03.23 - 26.03.23

Assemblea dei delegati 2023

10.06.23 - 10.06.23

Giornata dei pesci

26.08.23 - 26.08.23

Campionato dei giovani pescatori 2024

23.08.24 - 25.08.24