Famiglia

I primi anguilliformi si sono sviluppati più di 100 milioni di anni fa, all’epoca dei dinosauri. Le anguille serpeggiavano già sul fondo dei mari ben prima che gli antenati pelosi dell’uomo si arrampicassero e scendessero dagli alberi.

La loro anatomia si è rivelata così efficace che le ritroviamo ancora oggi in quasi tutti gli habitat acquatici della Terra. Se ne contano 15 famiglie costitute da circa 800 specie. Sono molto diversificate e vanno da piccoli abitanti di barriere coralline della taglia di un verme che assorbe il plancton trasportato dalla corrente, fino a dei pesci predatori, i gronghi e le murene, alcune lunghe più di tre metri.

 

Ordine degli Anguilliformi

http://fishbase.org/summary/OrdersSummary.php?order=Anguilliformes

 

Famiglia delle anguille d’acqua dolce (Anguillidae)

http://fishbase.org/summary/FamilySummary.php?ID=49

 

La famiglia dell’anguilla (in tedesco)

Presentazione di 15 specie del genere Anguilla e del loro legame di parentela in base all’ordine degli anguilliformi, rappresentato chiaramente.  https://de.wikipedia.org/wiki/Aale

 

L’anguilla europea (Anguilla anguilla) fa parte del genere Anguilla , diffuso in tutto il mondo. La sua parente più stretta è l’anguilla americana (Anguilla rostrata), il cui aspetto esteriore non permette di differenziarle. https://fr.wikipedia.org/wiki/Anguille_d%27Am%C3%A9rique

 

https://nas.er.usgs.gov/queries/FactSheet.aspx?speciesID=310

 

http://www.iucnredlist.org/details/191108/0

 

La sua parente più conosciuta è l’anguilla del Giappone (Anguilla japonica) che è un pesce la cui carne è una delle specialità più care al mondo.  

https://fr.wikipedia.org/wiki/Anguille_du_Japon

 

http://www.iucnredlist.org/details/166184/0

 

La più grossa rappresentante del genere è l’anguilla della Nuova Zelanda (Anguilla dieffenbachii), che può raggiungere più di 180 centimetri e pesare fino a 25 chili.   

https://de.wikipedia.org/wiki/Neuseeländischer_Langflossenaal

indietro